Da Metaponto a Nova Siri:
le bellezze del coast to coast
La costa jonica è lunga circa 35 km e si estende da Metaponto a Nova Siri.
Spiagge ampie di finissima sabbia giallo-dorata e ciottoli nei tratti più a sud che guardano verso il Parco Nazionale del Pollino, circondano ed incorniciano la costa.
Qui compaiono pinete costiere e filari di eucalipto, che spandono nell’aria il profumo tipico della spiaggia metapontina. Metaponto oggi non è solo una realtà turistica che offre svariate comodità, ma è anche un luogo di ricambio turistico che regala tante possibilità di escursione in tutta la provincia materana.
Scendendo verso sud-ovest, si incontra Policoro, un borgo rurale in una splendida posizione sulla costa ionica, e altro cuore pulsante del turismo nelle terre della Magna Grecia. Anche qui ampie distese di sabbia, acqua cristallina e fondali più profondi dei metapontini rendono magico il paesaggio, ma ciò che colpisce di Policoro è il profumo di frutta e fiori che soprattutto in primavera inoltrata riempie l’aria.
A ridosso del mare, si apre il meraviglioso Bosco Pantano, importante riferimento per molti animali selvatici, migratori e specie rare.
Sparsi lungo tutta la costa lucana bagnata dallo Ionio, un buon numero di ristoranti in grado di soddisfare i desideri gastronomici di tutti i palati.
Come arrivare sulla costa
Sulla costa jonica si giunge comodamente in auto, attraverso le strade del Basento (SS 407), dell’Agri (SS 598), del Sinni (SS 653) che a nord della regione si collegano all’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.